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Le Ispezioni di Ponti e Viadotti fanno capo al centro di Area Nazionale, un gruppo di tecnici specializzati di 4 EMME Service S.p.A., azienda leader nel settore delle indagini in sito, con oltre 30 anni di esperienza e più di 100 tecnici esperti in tutte le discipline scientifiche. 4 EMME Service S.p.A. fornisce oggi un enorme bagaglio di conoscenza a disposizione dei professionisti, delle imprese e degli amministratori pubblici: attraverso i numerosi centri operativi sparsi su tutto il territorio nazionale, svolge un servizio di prove in sito nel settore edilizio e infrastrutturale mediante apparecchiature di propria concezione che consentono di simulare i carichi di esercizio.

Nell’ambito delle indagini sulle infrastrutture, dal 1996 4 EMME Service S.p.A. studia e sviluppa il Metodo Bridge, il sistema più utilizzato in Italia per la gestione automatizzata dei ponti. Il Metodo Bridge è il frutto della collaborazione con numerose università ed amministrazioni italiane e lavora sulla base del Manuale per la Valutazione dello Stato dei Ponti.

L’importante ruolo svolto da 4 EMME Service S.p.A. nell’ambito dell’attività edilizia e del monitoraggio strutturale ha imposto una rigorosa autoregolamentazione di sostanza e comportamento, tradotta nell’applicazione di procedure e trasparenza massima che hanno sortito negli anni una costante crescita professionale di tutto lo staff 4 EMME ed una soddisfazione piena ed espressa della vasta e qualificata committenza.

Nell’anno 2001 la 4 EMME Service S.p.A. ha ottenuto la certificazione da parte del RINA in linea con la normativa della gestione della qualità.

Pertanto la 4 EMME Service S.p.A., nell’esplicare la sua azione mirata alla nuova versione della documentazione per la gestione della qualità, in linea con la norma UNI EN ISO 9001 e successive modifiche, si è posta l’obiettivo di perseguire i risultati attraverso la gestione dei suoi più importanti processi seguendo determinate linee guida:

  • erogare i propri servizi in linea con le prescrizioni di legge e con la massima accuratezza;
  • garantire il rispetto delle normative cogenti applicabili;
  • migliorare continuamente i propri processi, adeguando macchinari, attrezzature e strumentazioni, garantendo così la continuità, la trasparenza commerciale e l’attendibilità dei propri servizi;
  • accrescere continuamente la soddisfazione del cliente tramite l’efficace applicazione del proprio sistema di qualità, perseguendo non solo l’obiettivo del miglioramento della prestazione tecnica, ma considerando tutti gli aspetti e le fasi del rapporto con il cliente.