I CARICHI ECCEZIONALI

Il software Carichi Eccezionali è lo strumento informatizzato che permette di stabilire se un veicolo speciale possa transitare su determinata linea stradale su cui insistono numerosi ponti.
Per le amministrazioni che hanno numerose opere d’arte sotto la propria tutela, i trasporti eccezionali sono una fonte di preoccupazione sia per i riflessi sulla sicurezza della circolazione sia per la conservazione del patrimonio, in particolare per quelle strutture che sono state progettate, nel corso degli anni, con carichi e normative diverse.

La valutazione informatizzata dei trasporti eccezionali analizza attraverso un processo di calcolo automatico le sollecitazioni massime di taglio e momento agenti su una struttura per confrontarle con quelle previste dalla normativa, e verifica tutta la serie di ostacoli presenti su una linea stradale come restringimenti di carreggiata, altezze limite, raggi di curvatura e via dicendo.

Il sistema è implementato dalla cartina stradale prodotta da Google identificando i ponti lungo l’itinerario per il quale il carico eccezionale richiede l’autorizzazione. L’itinerario riporta i ponti attraverso una indicazione a “goccia” che è colorata in modo da individuare, già a colpo d’occhio, le potenziali difficoltà di transito derivanti dalla verifica delle sollecitazioni prodotte rispetto a quelle ammesse.

Esempio di percorso di un carico eccezionale

Verifica dei ponti lungo il percorso

Scarica la brochure Trasporti Eccezionali

PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE

PARTE 1

PARTE 2

PARTE 3

PARTE 4