I Corsi specialistici per Ispettori di Ponti e Viadotti sono rivolti ai tecnici di tutte le Amministrazioni Pubbliche ed ai Liberi Professionisti. Sono gli unici Corsi in Italia in cui viene insegnato il Metodo della Valutazione Numerica direttamente dagli ideatori della procedura e dai redattori del Manuale per la Valutazione dello Stato dei Ponti.

Questi Corsi si prefiggono di preparare i responsabili della transitabilità delle opere d’arte stradali, alla fondamentale attività di ispezione visiva che consenta di avere un quadro preciso dello stato funzionale delle opere, certificando l’idoneità del personale. La preparazione converge nel trasmettere le procedure operative da svolgere in campo per due attività fondamentali:

– il Censimento, rilevare le caratteristiche delle opere dal punto di vista tecnologico e strutturale attraverso parametri tecnici univoci ed oggettivi in modo da addivenire ad un rilievo preciso, codificando i dati e procedendo alla digitalizzazione dei valori rilevati;

– l’Ispezione, apprendimento della modalità e delle procedure ispettive in campo per riconoscere la difettologia e le caratteristiche dei potenziali difetti riscontrabili sulle opere in calcestruzzo, muratura, acciaio e legno, valutandone in maniera oggettiva lo stato di degrado generale con successiva gestione informatica dei dati.

Tutte le procedure codificate nel Manuale per la Valutazione dello Stato dei Ponti saranno trasmesse ai partecipanti ai corsi al fine di uniformare la metodologia di Censimento ed Ispezione e consentire una Valutazione Numerica dello stato di degrado ed una gestione informatizzata dei dati rilevati.

I corsi forniscono gli strumenti operativi che consentono una valutazione tecnico-economica per gli eventuali interventi di adeguamento e miglioramento atti a conseguire e/o aumentare la sicurezza strutturale esistente, come da NTC Cap. 8.4.

Regolamento ispettori

Domande frequenti