CENSIMENTI

ISPEZIONI

VERIFICHE

PIANIFICAZIONI

SISMICA

ISPEZIONE DI PONTI E VIADOTTI

Le Ispezioni Visive vanno effettuate in modo rigoroso ed a intervalli regolari su tutti gli elementi di ogni infrastruttura. L’Ispezione consente l’individuazione, e di conseguenza l’eliminazione, delle cause di degrado e dei relativi difetti, nonché la definizione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Gli ispettori devono operare con rigorosità ed oggettività cercando tutti i possibili difetti presenti, restituendo la fotografia dello stato di degrado dell’opera. L’Ispezione sarà completata solamente dopo attenta revisione e validazione di ispettori più esperti.

Si basano sul Metodo della Valutazione Numerica (MVN), preso come riferimento nelle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti, il quale consente di giungere ad una classificazione dei ponti in base ad indici numerici di degrado, come la Difettosità Relativa DR e le Non Conformità NC, che rappresentano i difetti realmente gravi che vanno gestiti con urgenza.

La valutazione numerica (MVN) con l’analisi critica dei risultati consente di programmare nei casi meno gravi “piccoli” interventi di manutenzione mirati all’eliminazione delle cause dei difetti presenti. Nei casi più complessi o che implicano un rischio strutturale, è opportuno eseguire indagini sperimentali e verifiche teoriche volte ad individuare origini e conseguenze dei fenomeni osservati, così come previsto dalle verifiche preliminari o accurate (LIVELLO 3 e 4).

Le Schede di Valutazione si dividono per elemento e materiale:

  • SPALLE – c.a., muratura
  • PILE – c.a., muratura, acciaio, legno
  • APPOGGI
  • GIUNTI
  • PIEDRITTI – c.a., acciaio, legno
  • ARCHI – c.a., muratura, acciaio, legno
  • TIMPANI- c.a., muratura
  • TRAVI – c.a./c.a.p., acciaio, legno
  • TRAVERSI – c.a./c.a.p., acciaio, legno
  • SOLETTA – c.a./c.a.p., acciaio, legno
  • ELEMENTI ACCESSORI