ISPEZIONI PONTI

Le Ispezioni Visive vanno effettuate in modo rigoroso ed a intervalli regolari su tutti gli elementi di ogni opera d’arte infrastrutturale. Essa consente l’individuazione, e di conseguenza l’eliminazione, delle cause di degrado e dei relativi difetti, nonché la definizione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. E’ per questo che deve essere rigorosa, oggettiva ed eseguita da personale qualificato e certificato almeno di II livello.

Esse si basano sul Metodo della Valutazione Numerica (MVN), il quale consente di giungere ad una classificazione dei ponti in base ad indici numerici di sicurezza e degrado.

La valutazione numerica (MVN) e l’analisi critica dei risultati consentono allora di programmare nei casi meno gravi “piccoli” interventi di manutenzione mirati all’eliminazione delle cause dei difetti presenti. Invece, nei casi più complessi o che implicano un rischio strutturale, è opportuno eseguire indagini sperimentali e verifiche teoriche volte ad individuare origini e conseguenze dei fenomeni osservati.